Le Costellazioni Familiari sono un metodo esperienziale
portato all’evoluzione dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger e sua moglie Marie Sophie, molto efficace che permette di far luce e chiarezza su determinate dinamiche della nostra vita.

Dinamiche in cui ad esempio non riusciamo a fluire come vorremmo, ci blocchiamo, non capiamo come venirne fuori e rimaniamo incastrati.

Questo può avvenire nelle relazioni di qualsiasi natura, di amicizia, familiari, nel rapporto con il partner e nelle situazioni lavorative, e spesso anche attraverso contrazioni nel corpo, ad esempio le malattie.

Tutto ciò capita perché noi viviamo si la nostra vita, ma allo stesso tempo, e al più inconsapevolmente, in un certo senso, ci affanniamo ad aiutare gli altri, (genitori, fratelli, antenati) a “risistemarsi”.

In pratica prendiamo su di noi il carico di qualcosa appartenente o appartenuto a qualcuno prima di noi. Soffrendo noi al posto dell’altro, sentendoci in colpa, se questo altro ad esempio non ha avuto una vita felice.

Ammalandoci o cercando di morire, addirittura, per poterlo seguire, per non essere migliore, per essergli fedele.

Facciamo tutto questo per un senso di lealtà al sistema familiare che ci ha permesso la vita e per un nostro inconscio bisogno di appartenenza a quel gruppo, per essere visti e riconosciuti.

Siamo portati ad agire secondo un malinteso senso dell’amore, violando così quell’ordine che permetterebbe armonia ed equilibrio dentro e fuori il nostro sistema.

Solitamente si tende a seguire o mimare addirittura qualcuno, ad esempio, escluso dalla famiglia che per qualche motivo è stato allontanato, emarginato, non visto, non riconosciuto, qualcuno morto in giovane età, o addirittura mai nato, abortito. o qualcuno a cui, semplicemente, non è stato dato il giusto posto nel sistema familiare.

Questo non vivere il nostro, ci blocca in quello che invece dovrebbe essere il nostro naturale fluire nella vita. Per poterci sbloccare occorre individuare il blocco, il trauma od ostacolo che sia, che può ripeto, anche essere appartenuto ad altri (es: una violenza subita, un aborto di una mamma, un omicidio, e se ci pensiamo riconducibile anche al  periodo della guerra non molto lontana dalle vite di ognuno di noi… ecc ), prenderne visione, riconoscerlo, accoglierlo e passare oltre lasciandolo andare.

Noi non possiamo condizionare il nostro subconscio, al massimo

ci possiamo parlare.

In che modo?
Essendo consapevoli,
Avendo la giusta percezione della realtà.

La Costellazione Familiare ci aiuta appunto a favorire questa nostra consapevolezza.
Noi spesso, ad esempio, abbiamo una visione di una situazione che ci riguarda e siamo convinti di averne la visione reale, quindi di essere consapevoli. Il più delle volte e soprattutto quando ci si presentano dei blocchi, non è affatto così, ne abbiamo quindi una visione distorta. Una visione dettata solamente da un punto di vista, un punto di vista che, oltretutto può non essere il nostro, oltre che distorto, altrimenti non ci bloccheremmo e fluiremmo tranquillamente.

La Costellazione quindi ci fornisce una nuova visione. Al di là tutti tutti gli schemi mentali e/o convinzioni radicati nel tempo.
Osservando i movimenti in una Costellazione infatti, abbiamo la possibilità di poterci osservare da fuori, come spettatori di noi stessi. Il Cliente osservando i movimenti, può non riconoscere al livello conscio e visivo ciò che è, ma il solo prenderne visione fa acquisire nuove informazioni, che comunque arrivano nell’inconscio e lì lavorano nei giorni a seguire. Magari anche dopo qualche mese sale a galla ciò che doveva. O forse, mai.

Ognuno ha i suoi tempi e il suo percorso. E questo tipo di lavoro è anche molto rispettoso, la Costellazione infatti mostra solo e soltanto ciò che il Cliente è in grado di vedere e accogliere in quel momento.

Una Costellazione Familiare, ad ogni modo, non risolve a prescindere. Essa fornisce delle immagini nuove, immagini, suggerimenti, che se colti – e qui entra in campo il libero arbitrio – aiutano la persona a risolvere. È comunque vero, che ciò che viene “mosso” in una Costellazione, al livello sistemico agisce, arrivando anche a chi non è presente personalmente, ma è solo stato incluso attraverso i rappresentanti.

Insomma dopo un lavoro di questa natura, il cliente è sicuramente più consapevole, e questo fa si, che anche senza che se ne renda conto, avrà dei comportamenti diversi, si approccerà alla sua “dinamica” in maniera diversa e questo gli permetterà di osservare e ottenere dei risultati diversi.

Cosa posso fare per te?

Contributor
Comments to: Le Costellazioni Familiari e Multidimensionali

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.