Sessioni individuali di Costellazioni Familiari

Alle Costellazioni Familiari ci si può approcciare anche con sessioni individuali.

Al principio si riteneva che una Costellazione potesse essere efficace solo con l’aiuto di rappresentanti, ma ben presto si vide che non sempre questi sono necessari.

Oggi in molte terapie individuali, vengono effettuate rappresentazioni in forma diversa.

Per molti clienti non è semplice parlare delle proprie difficoltà, e può spaventare il dover rivelare i propri problemi all’interno di un gruppo di sconosciuti.

In una seduta individuale ovviamente varierà la rappresentazione spaziale e l’impiego dei rappresentanti.

Per la rappresentazione vengono usati per lo più degli oggetti: elastici a terra, fogli, pennarelli colorati e con i pupazzetti della Playmobil che sono in assoluto i più comodi da utilizzare.

I Playmobil, o anche detti Pupazzetti fisicamente sono tutti uguali, sono piuttosto anonimi e sorridenti anche se non evidentemente; possono muovere le mani, girare la testa, hanno braccia e anche articolate, quindi possono anche sedersi.

Attraverso il loro utilizzo la persona ha la possibilità di mettere in scena la propria situazione e assieme al facilitatore ricostruire dinamiche ed eventi.

Anche durante una sessione individuale si genera un campo di coscienza  condivisa accedendo così alle varie informazioni, che arrivano al costellatore così come al cliente.

Cosa posso fare per te?

Contributor
Comments to: Come si svolge una costellazione Familiare Individuale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.